Il Natale nella visione comune è un periodo di gioia e condivisione, ma per chi vive ai margini di reti sociali o familiari è forse il momento più difficile dell’anno. Secondo l’ultima rilevazione Istat, nel 2023 la povertà assoluta in Italia ha coinvolto il 9.8% della popolazione, equivalente a circa 5.7 milioni di persone. Un aspetto che mette in evidenza come il lavoro non sia più una garanzia contro la difficoltà economica.
La pressione culturale verso la celebrazione collettiva e l’idea di “famiglia perfetta” possono trasformarsi in una lente che amplifica il disagio, rendendo più visibili assenze e mancanze e accentuando il senso di solitudine, e in questo contesto il bisogno di premura, cura e connessione si fa poi sempre più urgente.
Credi esista realmente qualcosa di perfetto?
Chi lo definisce?
Che rapporto hai con la tua famiglia?
Aiuti? Ti fai aiutare?
Ami? Ti ami?
Sia dal settore privato (attività e imprese) che da quello non profit (diverse organizzazioni) anche e soprattutto qui in Puglia esistono iniziative pensate per colmare le lacune affettive e sociali che molte persone vivono in questo periodo, come la Croce Rossa Italiana e diverse associazioni che si prostrano, col cuore, a donare supporto emotivo, psicologico e contributi come cibo e indumenti a chi sfortunatamente ne ha più bisogno.
Il modo in cui la parola SOLIDARIETA’ viene usata ci dice che è l’aiuto il cemento del corpo in cui viviamo, il venirsi incontro nella partecipazione di un destino comune in cui nessuno dovrebbe essere lasciato indietro o dimenticato.
Una società solidale è una società SOLIDA.
(E pare che sia un valore di un certo rilevo, da qualche milione di anni a questa parte.)
EMPATIZZA con il prossimo
ABBINE CURA!
Esplichiamo alcuni dei vantaggi sociali:
- 1) Promuovere i valori di solidarietà: Ad esempio, attraverso una recita di Natale sulla solidarietà, si può sensibilizzare il pubblico su quanto sia importante aiutarsi reciprocamente e fare del bene agli altri.
- 2) Coinvolgere la comunità: Crea un senso di appartenenza e collaborazione all’interno della comunità, che rinsalda i legami sociali.
- 3) Raccolte fondi per cause benefiche: Per raccogliere cibo, indumenti e molto altro, da destinare a cause benefiche. I proventi dell’evento possono essere devoluti a organizzazioni che si occupano di aiutare persone meno fortunate, contribuendo così a migliorare la vita dei più bisognosi.
E quindi godi di buon cielo, sii grato per la vita che possiedi. Che tu possa avere premura di te stesso, del tuo cuore e della tua anima, ma soprattutto degli altri!
Ecco a te, una frase che fortemente negli anni mi ha colpito, di cui ne faccio tesoro e della quale io vorrei tu ne faccia oro.
“Impara a amare ciò che desideri ma anche ciò che gli assomiglia. Sii esigente e sii paziente. È Natale ogni mattino che vivi. Scarta con cura il pacco dei giorni. Ringrazia, ricambia, sorridi.”
Fino Myrea Francesca
No responses yet