Categories:

Al cinema il nuovo film diretto e interpretato dal premio Oscar che per la terza volta porta sullo schermo Agatha Christie

Chi di voi non ha mai sentito parlare di Agatha Christie? Tutti, ma proprio tutti noi nel corso della nostra vita abbiamo letto uno dei suoi libri o almeno visto un film tratto da uno dei suoi scritti. E naturalmente, quando si menziona il nome della scrittrice, tutti lo associano immediatamente all’investigatore Hercule Poirot, uno dei personaggi più celebri creati dalla sua penna.

Proprio recentemente nelle sale cinematografiche è arrivata una nuova pellicola “Assassinio a Venezia” tratta dal suo romanzo Halowe’en Party ( che consigliamo aggiungere alla vostra libreria), il terzo capitolo della saga scritta e diretta dall’attore britannico Kenneth Branagh .

Kenneth Branagh e il nuovo Poirot

Classe 1965 e grande estimatore di Shakespeare- ricordiamo la sua performance in Amleto dove recitava a fianco dell’altrettanto talentuosa collega Kate WinsletBranagh non è nuovo a queste rivisitazioni dei grandi classici ( vi consigliamo di recuperare il suo meraviglioso Frankenstein di Mary Shelley dove potrete ammirare anche un superlativo Robert De Niro ed una giovanissima Helena Bonham Carter).

Il suo esordio nei panni dello scaltro ed arguto Poirot lo abbiamo potuto ammirare già due pellicole fa, ed esattamente all’uscita del suo Assassinio sull’Oriental Express, film che godeva di un cast stellare ( da Johnny Depp ad Michelle Pfeiffer solo per citarne alcuni), ed in cui si percepiva già la novità che il regista aveva apportato all’investigatore del novecento: una nuova emotività e sensibilità che nelle precedenti riproduzioni del personaggio non traspare.

In scena un nuovo Poirot

E’ questa emotività, questa voglia di scavare nell’intimo dei suoi protagonisti, quel loro essere in continuo mutamento, che sia un Otello o un dottor Victor Frankenstein, ad essere il tratto distintivo della regia di Branagh.

Ed è proprio per questo suo “far sembrare più vicini al suo pubblico i suoi eroi dello schermo” che i suoi film piacciono e continuano a piacere.

Ritroviamo così come dicevamo un Poirot più emotivo, che cerca di godersi nella città veneziana il tanto agognato riposo che la pensione dovrebbe concedergli, ma che si ritrova suo malgrado immischiato in un crimine da risolvere proprio la notte di Halloween.

Scenografie

Degne di plauso anche le scenografie sia interne che esterne, Venezia tormentata dalla tempesta riesce a dare al film quel tocco dark in più, mentre gli interni della villa dove la maggior parte della trama si svolge riescono davvero a stupire per l’attenzione con cui sono ricreati.

Il cast

Eccellente e convincente anche tutto il resto del cast, dal nostro Riccardo Scamarcio a Jamie Dorman, passando per le bravissime Kelly Reilly nei panni della padrona di casa e Michelle Yeoh in quelli dell’enigmatica medium.

Per concludere, vi consigliamo la visione del film?

Assolutamente si, soprattutto se siete amanti dei gialli, del genere gotico e delle atmosfere di Halloween che in questo periodo dell’anno non guastano affatto.

Federica Leonardi

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *