Categories:

Si è appena conclusa la 44esima edizione dell’Infiorata di Noto, iniziata negli anni ottanta come festa di saluto alla primavera e divenuta ogni anno sempre più importante

Nata dall’incontro tra gli artisti infioratori Genzanesi e Netini per volontà dell’Azienda Provinciale del Turismo, la particolare tecnica pittorica che vede l’utilizzo di petali di fiori al posto dei normali colori per realizzare delle vere e proprie “tele dipinte con i fiori”. L’infiorata vide la luce nel maggio del 1980 nella città natale dello stesso Genzanesi, in provincia di Roma e riscosse subito un enorme successo.

L’evento

L’evento che accoglie tanti turisti e non solo ad ogni sua edizione si svolge ogni terza domenica di maggio con durata di almeno tre giorni, nello scenario del centro storico della cittadina siciliana in provincia di Siracusa. Nella centralissima Via Nicolaci ( lunga 122 metri e larga 7 metri circa ) con sottofondo la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci ( chiamato “Villa dorata” per via dei suoi balconi da molti definiti i più belli del mondo ), sedici bozzetti realizzati dai Maestri Infioratori ogni anno ritraggono un tema differente, formando un tappeto di fiori di circa 700 mq.

Piccola curiosità: per ricoprire l’intero tappeto è richiesto l’utilizzo di almeno 400 mila fiori!

La bellezza di Noto – in quei giorni diviene un brulicare di mercatini, spettacoli e concerti – e della sua valle adiacente da sempre attira più e più registi e i suoi scorci sono stati immortalati in tante opere cinematografiche e televisive non solo italiane, ma anche straniere.

L’infiorata e il cinema

Per commemorare tutte queste produzioni il tema trattato quest’anno è stato proprio “Noto è cinema” dove i sedici bozzetti hanno ritratto altrettante scene di film e serie tv che hanno fatto così conoscere la bellezza della Sicilia a livello nazionale.

Da Montalbano il più famoso commissario della televisione italiana al recente Cyrano con Peter Dinklage girato durante la pandemia covid, passando per Malena con la sua indimenticabile passeggiata ad occhi bassi di Monica Bellucci tra le vie di Ortigia di Tornatore a Viva l’Italia, i titoli riprodotti sono stati molteplici e non hanno mancato di allietare tutti quei visitatori che con ombrellino in mano, per via delle avverse condizioni meteo, si sono recati a vedere una delle più belle e suggestive manifestazioni dell’intera isola.

Federica Leonardi

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *