Cosa si trova alla base della comunicazione umana? Qual è il mezzo per interloquire? Socrate avrebbe risposto che l’essenza dell’umanità si trova nell’arte della retorica, del dialogo, l’arma più potente della comunicazione. Ma un buon dialogo si trasforma nella sua forma meglio evoluta: quella del dibattito, proprio come una farfalla che, discostandosi dalle sembianze di un bruco, assume le fattezze di una creatura le cui caratteristiche sono maturate.
L’evoluzione del modus operandi di conversare
La necessità di comunicare appartiene al bisogno primordiale dell’uomo di esprimere i propri bisogni, idee, pensieri che possano giovare alla comunità o il cui fine sia quello di affermare l’individualità dando forma ad un senso critico valido e diretto. Però il reale profilo del dibattito (come oggi noi lo intendiamo) viene delineato dalla scena dei teatri classici. I protagonisti inscenavano dialoghi così ricchi di spiegazioni, da dare vita a invettive valide a tutti gli effetti. ( Si pensi al dialogo tra Clitemnestra e Oreste nelle Coefore di Eschilo ).
L’attuale uso del dibattito
Oggigiorno ci si avvale di social media e piattaforme per confrontarsi, mettendo da parte sempre di più il dialogo “vis a vis” da cui invece in passato si era in grado di concretizzare il proprio giudizio. Infatti, è frequente imbattersi o assistere a discussioni tra giovani (soprattutto) incapaci di argomentare e di dimostrare la valenza e la veridicità delle proprie ragioni.
Il fine costruttivo del DEBATE
Proprio in merito a questa problematica, nelle scuole italiane e non, è spopolato il progetto chiamato DEBATE. Questo consiste in una sorta di competizione tra squadre composte da due o più concorrenti. I cosiddetti “debaters” hanno il compito di sostenere delle tesi a favore o a sfavore di alcune tematiche, esplicando alla squadra avversaria le ragioni proficue per la propria tesi. L’obiettivo (promosso nella variante inglese anche da università importanti come la Bocconi di Milano), è quello di formare la personalità degli studenti, prevaricando i pregiudizi nel rispetto delle opinioni altrui, osservando dei criteri quali tempistiche e correttezza. Senza dubbio, il progetto del DEBATE mira ad analizzare tematiche relative all’attualità, educando alla flessibilità e all’apertura mentale. Il DEBATE rappresenta un’arma comunicativa che potrebbe stare alla base della struttura di una società democratica e aperta alla partecipazione di ogni singolo individuo.
Cristina Mongelluzzi
No responses yet