Categories:

Resi noti da qualche giorno i Premi Tenco 2023; miglior album a 13 Canzoni Urgenti di Vinicio Capossela, miglior canzone assegnato a Niccolò Fabi per Andare Oltre.


Non molto tempo fa proprio su La Voce del Sud avevamo posto l’attenzione sull’ultimo lavoro di Vinicio Capossela, 13 Canzoni urgenti, sottolineando il grande impegno sociale e politico presente nei testi e annoverandolo tra le migliori uscite di questo anno solare.

Niccolò Fabi si aggiudica il premio per la miglior canzone con Andare Oltre (davanti allo stesso Capossela con Margherita Vicario).
Passano gli anni e Fabi continua a portare sé stesso in ogni canzone, la sua delicatezza, la sua riflessione umana mai banale, riuscendo addirittura a fornire un nuovo colore al suo repertorio grazie ad un intero album registrato con l’Orchestra Notturna Clandestina di Enrico Melozzi, proponendo anche alcuni nuovi singoli come L’uomo che rimane al buio.
Andare Oltre è apparentemente un invito ad andare avanti dopo la fine di una storia, nonostante i ricordi, anche quelli più semplici, siano ancora freschi nella memoria.

Miglior opera prima assegnato a Daniela Pes per il suo SPIRA, prodotto da Iosonouncane.
Elettronica, percussioni, la voce magnetica e camaleontica dell’artista di origine sarda, testi costruiti con parole inventate dalla fusione di italiano e dialetto confluiscono in un prodotto unico nel suo genere, specialmente in Italia.
L’influenza e i rimandi a IRA, album del 2021 di Iosonouncane sono evidenti (addirittura nel titolo), entrambi ci guidano in un universo onirico, talvolta dolce, talvolta drammatico, spesso inquietante. Si rimane ipnotizzati e probabilmente non basteranno pochi ascolti per coglierne le decine di sfaccettature.

Premio miglior interpretazione che si muove sull’onda della nostalgia; primo premio per Alice che canta i successi di Franco Battiato, accompagnata dallo storico collaboratore Carlo Guaitoli e dai Solisti Filarmonici Italiani; primo premio ex aequo anche per Francesco Guccini con Canzoni da intorto.

Gli Almamegretta confermano ancora una volta il loro feeling con i premi del Tenco, vincendo per la terza volta il premio come miglior album in dialetto con Senghe (dal napoletano “crepe”).

Dal 2018 viene assegnato anche un nuovo premio, assegnato ai progetti collettivi e ai loro produttori.
Nella notte ci guidano le stelle – Canti per la Resistenza è un lavoro che raccoglie i brani più significativi della storia italiana, prodotto da Marco Rovelli e Mimmo Ferraro e che vede protagonisti artisti provenienti da ambiti musicali, dai Marlene Kuntz a Paolo Benvegnù, da Petra Magoni a Massimo Zamboni.

I premi verranno consegnati ufficialmente il 19,20 e 21 Ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.



Antonio Montecalvo

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *