Categories:

Cresce l’attesa per la 68ma edizione dei David di Donatello –l’importante riconoscimento cinematografico italiano- che si svolgerà negli Studi Lumina a Roma il prossimo 10 marzo.

L’evento verrà trasmesso su Rai 1 e sarà condotto dal presentatore televisivo Carlo Conti, affiancato da Matilde Gioli.

Diciotto nomination per “L’esterno notte”, quattordici per “La stranezza” e le “Otto montagne” ed undici per “Il signore delle formiche”, questi i quattro nomi dei film favoriti alla gara. I premi assegnati in totale saranno ventuno al cinema italiano a cui se ne aggiunge uno al miglior film straniero, uno al miglior film dell’Unione Europea, mentre il David Giovani verrà assegnato al miglio cortometraggio.

Ripercorriamo insieme la nascita di questa importante manifestazione

Nato ispirandosi alle caratteristiche dei premi Oscar statunitensi nel premiare i migliori film nazionali dell’anno, la prima edizione del David di Donatello risale ormai a quasi mezzo secolo fa – era esattamente il 1956, con la fondazione dell’ Open Gate Club di Roma, che come scopo principale aveva la ricostruzione della cultura italiana gravemente danneggiata dalla Seconda Guerra Mondiale.

Tutti hanno visionato almeno un film che ha ricevuto un riconoscimento, ma forse non tutti sanno che il simbolo scelto inizialmente per rappresentare l’evento era una porta che si apriva a simboleggiare l’arrivo dei tempi nuovi. Solo successivamente venne adottata la famosa statuetta con la base in marmo che tutti noi conosciamo in omaggio di una delle più importanti opere d’arte italiana.

Manifestazione itinerante

La manifestazioni nei suoi primi anni fu itinerante, spostando le varie serate in giro per l’Italia, da Roma fino a Taormina, con la conduzione di importanti celebrità del mondo dello spettacolo e ospitando altrettanti nomi importanti ( una delle tante ospiti fu ad esempio la grande Audrey Hepburn ), divenendo solo dopo svariate edizioni un appuntamento con sede fissa nella città eterna.

Gli artisti più premiati

Vittorio Gassman ed Alberto Sordi sono gli attori più premiati della categoria Miglior attore protagonista con sette statuette vinte, seguiti da Marcello Mastroianni, Nino Manfredi e Giancarlo Giannini.

Nell’ambito femminile è invece Sofia Loren la primatista nella categoria Miglior attrice protagonista con le sue sei statuette portate a casa, prima solamente a Mariangela Melato.

Tra i registi è Francesco Rosi a risultare il più premiato, mentre Ennio Morricone ha ricevuto bel nove David come Miglior Musicista.

E se dopo questa carrellata di nomi altisonanti per questa edizione siete ancora indecisi per chi fare il tifo vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i candidati sul loro sito ufficiale https://www.daviddidonatello.it/, tenendo sempre in mente però la citazione del grande maestro del cinema Renè Clair:E’ facile fare dei film che piacciono alla critica ed è facile fare dei film che piacciono al pubblico. Ciò che è difficile è fare un film che piaccia ad entrambi”.

Vedremo quest’anno come andrà.

Federica Leonardi

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *