Si è da poco conclusa a Catania la terza edizione del Catania Off Fringe Festival, che ha ospitato più di 300 eventi tra spettacoli teatrali e performance artistiche, che hanno coinvolto artisti di vari paesi e provenienze.

Ma cos’è il Fringe Festival e quando è nato?

Scopritelo insieme a noi.

Un festival originario di Edimburgo

Il Fringe Festival nasce ad Edimburgo nel 1947 – ideato da otto compagnie teatrali che furono scartate dalla prima edizione del Festival internazionale di Edimburgo – con l’intento di essere il più grande festival delle arti del mondo e da allora si svolge ogni anno nella capitale scozzese nel mese di agosto, ottenendo sempre un ottimo successo di pubblico.

Il Fringe oggi

Le statistiche del 2011 hanno mostrato che il Fringe Festival è attualmente il più grande festival mai registrato, con oltre 40.000 esibizioni di oltre 2.500 spettacoli diversi in 258 sedi.

Il Fringe è così divenuto il punto focale per molte compagnie teatrali e si è diffuso in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti e in Canada.

Nel 2019 è approdato a Milano e finalmente tre anni fa anche a Catania, dove tra le varie opzioni studiate per coinvolgere il pubblico si è data anche l’opportunità di ospitare un artista per tutta la durata del festival.

Un modo alternativo e coinvolgente di approcciarsi al mondo del teatro.

Federica Leonardi

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *