Categories:

Timbro riconoscibile, originalità, decisione.
Francesca Siano, in arte Francamente, non vince ma conquista un posto importante nei cuori degli appassionati di X Factor.

Ammetto di non essere un grande fruitore degli show televisivi e in particolare dei talent show, tuttavia l’algoritmo dei miei social network ha deciso di sottopormi un video delle audizioni di X Factor di Francesca Siano, in arte Francamente.
Il nome d’arte mette a dura prova il mio giudizio, ma sono affascinato dalla sua intensa interpretazione di Wicked Game nonostante qualche piccolo problema causato da una tecnica vocale non così sviluppata e sicuramente dall’emozione di un palco importante e delle telecamere.

Passa qualche giorno e il mio amico algoritmo mi propone un nuovo video di Francamente, il suo inedito, e probabilmente è questo il momento che mi conquista davvero.
Paracadute è un brano leggero e sognante, un base elettronica essenziale e il timbro particolare di Francamente, forse una leggera influenza di Battiato, ma indubbiamente una ventata di freschezza.
Sbirciando su Spotify è possibile trovare altri singoli pubblicati in passato e che definiscono uno stile compositivo abbastanza chiaro e originale.

Decido di recuperare altri spezzoni di programma qua e là, ma andando avanti con le settimane hanno inizio le ovvie dinamiche del gioco e dello spettacolo con i giovani artisti costretti a interpretare l’ennesima cover riarrangiata e tagliata, il televoto e le eliminazioni, le parti che detesto, ma che allo stesso tempo rendono un qualsiasi show televisivo appetibile alle grandi masse.

In una scena musicale così satura è difficile emergere e soprattutto restare, tuttavia speriamo che X Factor sia stata un vetrina importante per Francamente e che ci sia qualche etichetta discografica disponibile a curarne l’arte, preservarla e migliorarla.

Antonio Montecalvo

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *