Categories:

Disponibile dal 20 Settembre 2024, ERO è il terzo album del duo Angelini – Cortese sotto lo pseudonimo di Discoverland e vede la partecipazione di Niccolò Fabi.

Settembre 2024 è stato un mese pieno di uscite, perlopiù singoli che preludiano ai tour di concerti invernali e primaverili.
A livello italiano si rivedono Cesare Cremonini, Brunori Sas, Motta, i FASK e tanti altri, mentre a livello internazionale non poteva passare inosservato il ritorno dei Linkin Park con una nuova voce, quella di Amy Armstrong, senza dimenticare Bruno Mars e Lady Gaga con Die With a Smile.

Nel mio lavoro di scoperta, promozione e critica per la Voce del Sud cerco continuamente di creare un piccolo legame tra i vari articoli quindi ho deciso di portare i lettori in un progetto italiano particolarmente raffinato, seppur sconosciuto ai più e che vede la partecipazione straordinaria di Niccolò Fabi, del quale avevo parlato in occasione del concerto reunion de Il Padrone della Festa.
Discoverland è un progetto di Roberto Angelini (che ho avuto il piacere di ascoltare come strumentista nel suddetto concerto evento di Fabi Silvestri Gazzè) e Pier Cortese.

Iniziato nell’ormai lontano 2012 con l’omonimo album, il progetto Discoverland (forse non il più originale dei titoli) si propone di rivisitare totalmente capolavori della musica italiana ed estera con varie soluzioni sonore, armoniche e melodiche, perlopiù distanti da quelle originali.
In Discoverland (2012) e Drugstore (2016) ci troviamo all’ascolto di vere e proprie rielaborazioni strumentali e melodiche di brani come La Cura, Lucy in the Sky with Diamonds, Wonderwall, I feel good e Sfiorivano le viole.
Una “scaletta” che di certo non segue un filo conduttore, quanto più il gusto e il background degli esecutori.
In questi progetti il rischio di scadere nel karaoke o nell’eccesso di interpretazione che fa il giro e si tramuta in cattivo gusto è dietro l’angolo, tuttavia Roberto Angelini e Pier Cortese riescono a destrutturare i brani da ogni punto di vista e ricostruirli a loro piacimento, mantenendo grazie al buon gusto e alla ricercatezza sonora un certo rispetto per l’originale.

In ERO, pubblicato il 20 Settembre 2024, Discoverland compie un ulteriore passo avanti, decidendo di incidere un album totalmente inedito con risultati a mio avviso fantastici.
Già dalla copertina riconosciamo un cambio di direzione nella destinazione del prodotto, mentre dal punto di vista musicale ritroviamo quella ricercatezza sonora che avevo sottolineato in precedenza, questa volta ancora più votata all’elettronica e ovviamente liberata dal “rispetto” del materiale iniziale.
Sintetizzatori, effetti sulle voci, chitarre distorte, strutture liberissime, ma anche percussioni tribali, strumenti acustici, sezioni più “canoniche”.

Attimo dopo attimo e Canto introducono il lato di incertezza iniziale, ma indubbiamente la traccia Ero che dà titolo all’album racchiude gran parte delle tematiche presenti nel resto dei brani, tra i quali vorrei citare Terza età, una riflessione profonda sull’ultima parte della vita, impreziosita dalla voce di Fabi; Al di là è la giusta conclusione del girovagare musicale e testuale del disco.

Antonio Montecalvo

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *