Categories:

Cancellato Insider.

Attacco pubblico a Don Ciotti.

L’uscita di Che Tempo Che Fa dalla Rai e la successiva eliminazione dei suoi account sui social media.

Sono eventi di cui continuiamo a sentir parlare in questi giorni.

Nient’altro che politica

Conosciamo la dinamica di questi avvenimenti: rotea tutto intorno al potere politico.

Quest’ultimo è diventata l’arma per manovrare il popolo come burattini al solo scopo di raggiungere i propri ideali e non più quelli per il bene della comunità.

Ormai le manovre le conosciamo già: si attacca l’elemento “fastidioso”, lo si scredita inventandosi pettegolezzi semplici (come dimenticarsi del citatissimo attico a Manhattan?), lo si isola ed il risultato della diffamazione è raggiunto.

Ma è politica questa?

La democrazia è una forma di governo che permette al popolo di scegliere da chi essere guidati.

Il nostro governo è nato però in una maniera anomala. L’ultima elezione è stata la prima nella storia a collezionare un così alto numero di astenuti: oltre il 63% dei cittadini non si è presentato alle urne ed è perciò errata la definizione urlata nelle piazze “se sono stato/a eletto/a è per il volere del popolo“, bensì da una limitata parte di votanti.

L’obiettivo è creare unione per interessi “comuni” e divisione su temi considerati esterni agli interessi dei politici. Sorge così maggior disprezzo per categorie “x” per escluderle da un sistema sociale vasto e vario. Queste manipolazioni del tutto retrograde non apportano concreti aiuti alla società: sostengono chi appartiene a categorie forti e demolisce chi ha necessità.

Tagli alla libertà di comunicazione

Ed è così che se la politica percepisce il difetto in esercizi della libertà di parola e comunicazione, nascondendo il timore di venire screditati, taglia le ali con i mezzi che ha a disposizione: censura, ma velata, non dichiarata.

La Rai è stata l’ambiente dove è stato possibile limitare questa libertà. Non vogliamo di certo alludere ad un lontano simil paragone con situazioni storiche di circa ottant’anni fa (ma potremmo e dovremmo farlo).

La forza del sostegno pubblico

Il sostegno diventa importante, le voci di un coro che si schierano contro poteri con inclinazioni inumane e restrittive sono essenziali. Una o più grandi voci che urlano in tutta Italia rimbombano di più se sono seguite da tante piccole voci di supporto a chi concretamente svolge correttamente la propria mansione.

E bisogna anche tener conto di un dettaglio: chi attacca non è solamente una persona fisica, ma una figura di potere che ha più privilegi (legittimi: + potere; + responsabilità; + rischi) e per questo non può mettersi contro chi ha come armi soltanto la propria voce: è sbilanciato, scorretto e meschino.

Elena Zullo

One response

  1. Indubbiamente le 3 reti RAI sono assolutamente condizionate dal sistema politico…ed è del tutto evidente…io nn ho mai visto Insider nn seguo rai3 eccetto qualche programma di divulgazione scientifica ma avrei voluto seguirlo per potermi fare un idea più precisa sul programma…sicuramente avrà avuto contenuti sulla reale vita del paese tipico di Saviano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *