Gucci vola in Puglia, sara’ il 16 maggio a Castel Del Monte la prossima sfilata firmata Alessandro Michele
La Maison delle due G nata a Firenze nel 1921 – che ha da poco compiuto cento anni – oggi parte del colosso francese Kering, ha scelto la Puglia e Castel del Monte per il debutto della nuova collezione uomo-donna.
Castel Del Monte, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1996 con le sue geometrie sensazionali, la sua pianta ottagonale – unica nel suo genere e riproducente la corona imperiale – è frutto della genialità di Federico II di Svevia che ne ideò la costruzione intorno al 1240. Situato a 540 metri sopra il livello del mare, il castello si trova ad Andria, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia e gode di una posizione singolare su una collina illuminata dal sole a tutte le ore del giorno. Federico II fu una delle personalità più influenti, potenti e affascinanti della nostra storia, conosciuto con l’appellativo di “stupor mundi” era un uomo poliedrico, la cui figura diede vita a molti miti e leggende popolari alcune legate proprio a questo luogo.
Questa scelta è molto significativa perchè rappresenta un vero e proprio omaggio della Maison alla cultura e all’arte: Gucci, infatti, sosterrà il progetto di valorizzazione del sito storico in collaborazione con le autorità del luogo (il castello è gestito dal Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei Puglia). La risonanza mondiale dell’evento, ha già spinto diversi curiosi a scoprirlo: sono stati oltre cinquemila i visitatori nel ponte della festa della Liberazione e nella giornata del 1 maggio.
La casa di moda non è nuova a questo tipo di iniziative. Nel 2019 in occasione della sfilata Cruise 2020 sono stati scelti come location i Musei Capitolini a Roma. Nello stesso anno Gucci ha realizzato due campagne per promuovere il patrimonio culturale scegliendo come set il parco archeologico di Selinunte e quello di Ercolano e Pompei.
L’accostamento moda/arte questa volta vede protagonista il sito pugliese che grazie alla combinazione di elementi diversi provenienti dall’antichità classica, dal Nord Europa e perfino dal mondo Islamico rappresenta perfettamente il crocevia di popoli, culture, civiltà e religioni che negli anni hanno caratterizzato tutto il Mediterraneo.
La Puglia è stata per secoli una terra di conquiste e dominazioni, dal Gargano al Salento sono quindi numerosi i castelli in cui riecheggia l’eco del passato e delle dinastie che si sono succedute, intervallando epiche battaglie a momenti di pace, benessere e sfarzo artistico e intellettuale. Ma Castel del Monte è davvero peculiare e fuori dagli schemi proprio come le sfilate Gucci, infatti Alessandro Michele da tempo ha deciso di abbandonare il flusso tradizionale degli show e addirittura la canonica stagionalità delle collezioni dando nomi diversi a ciascun catwalk, e non resta da chiedersi come si chiamerà quello del famoso “tacco” della nostra Italia.
Cosa ci aspetta? Sicuramente, un’altra sfilata indimenticabile.
Loredana Zampano
No responses yet